Caricamento Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Eventi passati

Febbraio 2019

Alimentazione e sport

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana per lo Scambio Culturale in Europa (Ass.Ital.S.C.E) e dalla Fondazione Insieme per la Terra, in collaborazione con “Italia: Terra DOP!” e l’Ordine dei Tecnologi Alimentari FVG. Nutrizionisti, atleti e personaggi del mondo dello Sport si incontreranno per parlare direttamente alle famiglie e a tutto il pubblico, di eccellenze locali, di salute, nutrizione, ambiente, sicurezza alimentare, nonché di condivisione, aggregazione e territorio.

Ulteriori informazioni »
2 Febbraio 2019 @ 11:00

Marzo 2019

L’analisi sensoriale ed organolettica

  L’ANALISI SENSORIALE ED ORGANOLETTICA Evidenze oggettive e modalità di conduzione Destinatari: Tecnologi alimentari liberi professionisti e dipendenti aziendali, laureati in Scienze e tecnologie alimentari e dirigenti, funzionari e addetti del settore agroalimentare, Imprese alimentari e imprese di produzione di materiali e attrezzature a contatto con gli alimenti. La frequenza al corso assegna 8 crediti formativi ai Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine. Programma dell’intervento: Mattino:                                …

Ulteriori informazioni »
8 Marzo 2019 @ 9:00 - 18:00
Ordine Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia, Polo Tecnologico di Pordenone - Via Roveredo, 20/b
Pordenone, PN 33170 Italia

Aprile 2019

Ristorazione scolastica: difficoltà, sfide e sostenibilità

RISTORAZIONE SCOLASTICA: difficoltà, sfide e sostenibilità Esperti docenti  dell’Università degli studi di Milano e Presidenti degli Ordini Professionali dei Tecnologi Alimentari del Nord Italia tratteranno gli aspetti caratterizzanti questo comparto, le Linee Guida Regionali e le recenti sentenze emanate, le criticità e le nuove sfide per la crescita ed il miglioramento del settore e la formazione/informazione degli addetti ai lavori. L’evento si propone inoltre l’intento di identificare ruoli e responsabilità dei tecnologi alimentari nel delicato compito della stesura dei capitolati d’appalto…

Ulteriori informazioni »
11 Aprile 2019
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari – Università degli Studi di Milano, Via G. Celoria 2
Milano, 20133 Italia
Gratuito

Maggio 2019

Il disegno igienico negli stabilimenti alimentari

IL DISEGNO IGIENICO NEGLI STABILIMENTI ALIMENTARI Destinatari: Tecnologi Alimentari liberi professionisti e dipendenti aziendali, laureati in Scienze e tecnologie alimentari e dirigenti, funzionari e addetti del settore agroalimentare, Imprese alimentari e imprese di produzione di materiali e attrezzature a contatto con gli alimenti. La frequenza al corso assegna 8 crediti formativi ai Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine. Programma dell’intervento: Il concetto di “disegno igienico” I requisiti legali (reg. 852) e altri riferimenti sul tema (Norme UNI tipo UNI EN 1672-2:2009, BRC,…

Ulteriori informazioni »
10 Maggio 2019 @ 9:00 - 18:00
Ordine Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia, Polo Tecnologico di Pordenone - Via Roveredo, 20/b
Pordenone, PN 33170 Italia

FOOD SHELF LIFE

                                                   Food shelf life: challenges, pitfalls and packaging innovation Interessantissimo corso organizzato dall’Università di Udine e patrocinato dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia che si terrà a Udine, nella sede del CISM, Palazzo del Torso, in Piazza Garibaldi, 18 a Udine. Il corso avrà una durata di 12 ore e si terrà nelle giornate del…

Ulteriori informazioni »
23 Maggio 2019 @ 8:00 - 24 Maggio 2019 @ 17:00

Luglio 2019

Etichettatura degli alimenti

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI Le sanzioni amministrative e gli aggiornamenti italiani per il Regolamento CE 1169/11 Destinatari: Tecnologi Alimentari liberi professionisti e dipendenti aziendali, laureati in Scienze e tecnologie alimentari e dirigenti, funzionari e addetti del settore agroalimentare, imprese alimentari e imprese di produzione di materiali e attrezzature a contatto con gli alimenti. La frequenza al corso assegna 8 crediti formativi ai Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine. Programma dell’intervento: I decreti di origine Il decreto sanzioni  L’indicazione dello stabilimento di produzione La…

Ulteriori informazioni »
18 Luglio 2019 @ 8:00 - 17:00

Dicembre 2019

La manutenzione e la sanificazione nell’industria alimentare

LA MANUTENZIONE E LA SANIFICAZIONE NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE Destinatari: Tecnologi Alimentari liberi professionisti e dipendenti aziendali, laureati in Scienze e tecnologie alimentari e dirigenti, funzionari e addetti del settore agroalimentare, Imprese alimentari e imprese di produzione di materiali e attrezzature a contatto con gli alimenti. La frequenza al corso assegna 7 crediti formativi ai Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine. Programma dell’intervento: La manutenzione: – modalità operative – la scelta dei lubrificanti La pulizia e la disinfezione: – modalità operative – la scelta dei…

Ulteriori informazioni »
13 Dicembre 2019
Ordine Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia, Polo Tecnologico di Pordenone - Via Roveredo, 20/b
Pordenone, PN 33170 Italia

Ottobre 2020

I biofilm microbici

I BIOFILM MICROBICI Caratteristiche della struttura e condizioni di formazione   Destinatari Tecnologi alimentari liberi professionisti e dipendenti aziendali, laureati in Scienze e tecnologie alimentari e dirigenti, funzionari e addetti del settore agroalimentare, Imprese alimentari e imprese di produzione di materiali e attrezzature a contatto con gli alimenti. La frequenza al corso assegna 4 crediti formativi ai Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine. Obiettivo Il corso offre al partecipante conoscenze sugli aspetti essenziali della formazione biofilm microbici che si sviluppano negli ambienti…

Ulteriori informazioni »
16 Ottobre 2020

Novembre 2020

Tecnologie non termiche

TECNOLOGIE NON TERMICHE Per il miglioramento della sicurezza degli alimenti: stato dell’arte e prospettive future Destinatari Tecnologi alimentari liberi professionisti e dipendenti aziendali, laureati in Scienze e tecnologie alimentari e dirigenti, funzionari e addetti del settore agroalimentare, Imprese alimentari e imprese di produzione di materiali e attrezzature a contatto con gli alimenti. La frequenza al corso assegna 6 crediti formativi ai Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine. Obiettivo Gran parte delle tecnologie di risanamento e stabilizzazione degli alimenti sono termiche. Da oltre…

Ulteriori informazioni »
20 Novembre 2020
Ordine Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia, Polo Tecnologico di Pordenone - Via Roveredo, 20/b
Pordenone, PN 33170 Italia

Maggio 2021

I biosensori e l’industria alimentare

I BIOSENSORI E L’INDUSTRIA ALIMENTARE Destinatari Tecnologi Alimentari liberi professionisti e dipendenti aziendali, laureati in Scienze e tecnologie alimentari e dirigenti, funzionari e addetti del settore agroalimentare. La frequenza al corso assegna 3 crediti formativi ai Tecnologi Alimentari iscritti all’Ordine. Obiettivi I biosensori sono dispositivi in crescente applicazione in ragione della loro praticità d’uso, del basso costo e dell’affidabilità scientifica dei risultati. Rispetto ai metodi di analisi classici, i biosensori offrono i vantaggi di ridurre i tempi di risposta, della…

Ulteriori informazioni »
7 Maggio @ 14:00 - 17:00
+ Esporta eventi