Il tecnologo alimentare possiede competenze multidisciplinari e distintive in campo scientifico, tecnologico, gestionale e legislativo per analizzare ed operare nel complesso sistema della filiera alimentare: quindi dalla produzione, alla trasformazione, alla distribuzione e alla ristorazione. Garantisce il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza degli alimenti, nel rispetto delle leggi vigenti, della deontologia professionale e della sostenibilità dei processi produttivi e distributivi.
La categoria professionale del TA è stata inserita nel 2010 con Codice ISTAT 23114 tra le “Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione”, confermando il riconoscimento di un patrimonio di valori e competenze a disposizione del pubblico interesse.
l Tecnologo Alimentare, grazie a questa varietà di competenze, diventa il punto di riferimento per Aziende del settore alimentare, per Istituzioni pubbliche e private e per la collettività nel suo complesso in materia di qualità e di sicurezza degli alimenti. Le sue competenze si sviluppano in tutta la filiera agro-alimentare quindi dalla produzione, raccolta, conservazione, trasformazione, distribuzione, ristorazione fino al consumo.
Il TA è esperto della qualità, della sicurezza e della sostenibilità del sistema agro-alimentare. La figura del TA si inserisce nelle diverse filiere produttive per assumere, tra l’altro, la responsabilità nella conduzione e nel controllo dei processi di trasformazione, nella progettazione di nuovi alimenti nonché nell’analisi degli aspetti economici, socioculturali e ambientali delle filiere stesse, al fine di gestire la complessità dei sistemi agro-alimentari.
Il Tecnologo Alimentare (TA) regolarmente iscritto all’Ordine, riveste ufficialmente il ruolo di professionista abilitato ad esprimere competenze e pareri di tipo tecnico, legislativo e gestionale nel settore agro-alimentare Nel mondo del lavoro è quindi in grado di occupare ruoli di responsabilità nelle imprese alimentari private e pubbliche, può ricevere incarichi di consulenza e di perizia tecnico-legislativa sia dalla Pubblica Amministrazione che dal Settore privato, ha la facoltà di compiere le attività anche in settori diversi da quello più specifico alimentare in colloaborazione con altre figure professionali.